venerdì 26 febbraio 2010

Veicoli a motore


Autori: Stefania Vairelli, Donato Nappo.
Editore: Gribaudo
Lingua: Italiano, Portoghese, Ungherese.
Anno di pubblicazione: 2006

La storia dei mezzi di trasporto, dalle auto ai motocicli, dai camion agli autobus, raccontata attraverso i modelli più significativi. Una panoramica completa che, dalle origini, alla fine dell'Ottocento, arriva fino ai giorni nostri con i modelli più avveniristici.
In 9 capitoli, ognuno dedicato a un periodo significativo, il libro presenta e illustra oltre 150 veicoli con dettagliate schede che documentano la nascita del progetto, le caratteristiche e le curiosità legate al costruttore, al designer e alla fortuna del modello nella storia del costume.
Un volume unico per scoprire tutti i segreti dei più celebri mezzi che hanno fatto la storia del transportation design, dal mitico triciclo a motore di Carl Benz del 1886 alla prestigiosa Rolls-Royce, dalla rivoluzionaria Ford T alla lussuosa Isotta Fraschini, dalla scattante moto Guzzi alla roboante Harley Davidson, dal primo camion della General Motors al moderno Globetrotter...

PREFAZIONE
Si è soliti attribuire al design connotazioni inerenti al mondo dell'arredamento e a ciò che sta intorno al mondo degli oggetti. Quante volte abbiamo sentito parlare di design degli interni, di design di mobili, di design di industria applicata. Eppure la parola design ha significati ben più ampi e talvolta ancora inesplorati. Non vogliamo addentrarci nella parte filosofica del concetto, forse non basterebbe l'intero libro a spiegarlo. Vogliamo solo divulgare ulteriormente il messaggio di design e avventurarci con esso in un mondo affascinante, quale è quello dei mezzi di trasporto su ruote.
È ampiamente riconosciuta l'importanza della forma di un'auto, di una moto, ma forse meno nota appare, nell' immaginario collettivo, l'importanza della forma di un autobus e di un camion. Il transportation design è tutto questo. È lo studio dell'evoluzione formale ed estetica degli autoveicoli, dalle sue origin fino ai giorni nostri.
È una storia che procede a livello cronologico e attraversa il mondo del trasporto su gomma, insieme a coloro che, con l'ingegno sono riusciti a determinare le evoluzioni e le tappe più significative a livello mondiale. La storia è fatta di "macchine"e uomini, di case costruttrici e di creatori indipendenti, di artigiani fantasiosi, di stilisti, a cui diamo il nome di designer. Lo studio sull'evoluzione storica del design dei veicoli su ruote si snoda attraverso nove capitoli, divisi secondo il criterio cronologico, dall'inizio del secolo fino ad arrivare ai giorni nostri e a una panoramica sulle tendenze del "prossimo" futuro. Ogni capitolo è composto da un breve resoconto storico e sociale del periodo analizzato, da una serie di schede testuali e da immagini dei modelli più significativi da noi scelti secondo criteri di originalità, innovazione formale e tecnologica, funzionalità, riscontro popolare e di mercato. La divisione cronologica prevede, dunque, l'integrazione delle categorie analizzate (automobili-motocicli-autobus-camion) all'interno dello stesso capitolo.
In questo modo si avrà il panorama completo dell'evoluzione del transportation design a seconda dei cambiamenti storici. Questo volume vi accompagnerà lungo un percorso denso di avvenimenti, scoperte, cambiamenti sociali ed economici.

Nessun commento:

Posta un commento